Tecnologia (+1%) – Techedge (+8,6%) si allinea al prezzo d’opa, Retelit +1,4% dopo sentenza Tar

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo dell’1%, in linea con l’Euro Stoxx Tecnologia (+1%) e sovraperformando il Ftse Mib (-0,3%).

Giornata complessivamente debole per le borse europee. Gli operatori guardano già alla riunione della Fed da cui dovrebbe emergere un outlook prudente. Dinamica che penalizza il dollaro spingendo l’oro su nuovi massimi storici. Sullo sfondo restano le tensioni Usa-Cina e la diffusione della pandemia, anche se si continuano a riscontrare progressi nella corsa al vaccino.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina in progresso dell’1% mentre Telecom Italia, su cui Berenberg ha confermato il Sell, cede il 5%.

Positive mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione spicca Techedge (+8,6%) che si allinea al prezzo dell’opa (5,4 euro per azione) lanciata da One Equity Partner al fine di delistare la società.

In luce anche Itway (+6,7%) che ha sviluppato ICOY, un’innovativa linea di soluzioni per il settore della sicurezza sul lavoro che sfrutta algoritmi software di analisi video basati su Intelligenza Artificiale (AI) e Deep Learning (DL).

Ancora acquisti su Fullsix (+2,3%), bene anche Retelit (+1,4%) dopo che il Tar del Lazio ha accolto l’impugnazione della Società contro l’esercizio del golden power e la sanzione pecuniaria da parte del governo.