Azimut – La controllata americana acquista quota di minoranza in Kennedy Lewis

Azimut, tramite la sua controllata americana Azimut Alternative Capital Partners (AACP), ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza in Kennedy Lewis Investment Management, una delle principali società di gestione specializzata in
investimenti opportunistici nel private credit con sede a New York, e in alcune sue società collegate.

La transazione prevede che AACP acquisisca una quota di circa il 20% nel capitale di varie controllate di Kennedy Lewis. L’operazione include anche un meccanismo di aggiustamento prezzo.

Di conseguenza Azimut consoliderà gli AUM e riceverà la distribuzioni degli utili di Kennedy Lewis su base pro-rata. Circa il 90% dei proventi della transazione verrà utilizzato dai partner di Kennedy Lewis per aumentare gli investimenti nei fondi gestiti dalla società.

AACP è stata costituita a novembre 2019 con l’obiettivo di creare partnership con società di gestione specializzate negli investimenti alternativi negli Stati Uniti, fornendo loro capitale permanente per crescere e raggiungere il loro massimo potenziale.

L’accordo con Kennedy Lewis è la prima transazione portata a termine da AACP, a meno di un anno dalla sua costituzione, e rappresenta una tappa fondamentale e una dimostrazione dell’impegno da parte di Azimut nel perseguire i suoi obiettivi di crescita nel segmento dei private market statunitensi.

Kennedy Lewis è stata fondata nel 2017 da David Chene e Darren Richman, e attualmente gestisce circa 2,1 miliardi di AUM.  La società persegue investimenti di Private Credit, specialmente in situazioni dove un evento specifico può sbloccare il valore dell’investimento.

Kennedy Lewis si concentra principalmente sulle società Mid Cap che si trovano ad affrontare situazioni di turnaround, siano esse cicliche, secolari o normative. Kennedy Lewis è in grado di investire opportunisticamente in una vasta gamma di settori e titoli di debito sia in Nord America che in Europa.

L’investimento di AACP non implicherà alcun cambiamento nella strategia, nella gestione, nel processo di investimento o nell’operatività ordinaria di Kennedy Lewis o di qualsiasi prodotto gestito da Kennedy Lewis.

Pietro Giuliani, presidente di Azimut Holding, ha commentato: “A novembre 2019 abbiamo annunciato la nostra intenzione di costruire un progetto greenfield nel settore dei private market statunitensi, creando partnership e facendo crescere i business sottostanti nel lungo periodo.

Il nostro obiettivo è di raggiungere nel segmento dei private market almeno il 15% delle masse complessive di gruppo entro la fine del 2024, e questo accordo ci pone sicuramente sulla strada giusta. Azimut è fortemente impegnata nello sviluppo della sua presenza negli Stati Uniti, essendo uno dei mercati leader per i gestori alternativi e la sede della maggioranza dei nostri azionisti”.