Expert System (Aim) – Sottoscritto integralmente l’aumento di capitale da 7,9 mln

Expert System ha chiuso con successo l’offerta in opzione dell’aumento di capitale, in cui è stato sottoscritto il 100% delle azioni offerte per un ammontare pari a 7,9 milioni.

Nel dettaglio, durante il periodo di offerta in opzione sono stati complessivamente esercitati 38.091.648 diritti e sono state sottoscritte 2.720.832 nuove azioni, pari al 92,62% dei titoli complessivamente offerti. Sulla base delle richieste in prelazione ricevute, verranno inoltre assegnate ulteriori 216.823 nuove azioni, pari al residuo 7,38%, per un ammontare di 585.422,10 euro.

Gli azionisti Stefano Spaggiari, Marco Varone e Paolo Lombardi hanno sottoscritto 15.696 azioni per un controvalore pari a 42.379,20 euro, utilizzando l’incasso dalla vendita dei diritti di opzione residui ad essi spettanti.

Stante la positiva conclusione dell’aumento di capitale in opzione e del limitato numero di azioni rimaste inoptate, a Ergo S.r.l. (socio al 9,46% del capitale) e ad Indaco Venture Partners SGR (socio al 1,80% del capitale), in esecuzione dell’impegno e della manifestazione di interesse dagli stessi sottoscritta, è stato assegnato un numero di azioni proporzionale alle azioni detenute mentre è stata soddisfatta, in via marginale, la richiesta in prelazione.

Preso atto della positiva conclusione dell’aumento di capitale, il Cda di Expert System conferma di voler avviare un collocamento riservato da offrire a “investitori qualificati”, eventualmente anche già azionisti della Società, finalizzato a completare la raccolta di risorse necessarie per realizzare il Piano Strategico 2020- 2024 “Path to Lead”, che evidenzia esigenze di cassa cumulate nette pari a circa 30 milioni.

Tenuto conto delle molteplici manifestazioni di interesse ricevute da investitori istituzionali nazionali ed internazionali, il Cda intende valutare la possibilità di eseguire interamente (e non parzialmente fino a 12 milioni, come originariamente preventivato), la delega conferitagli dall’Assemblea mediante aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, e quindi procedere eventualmente ad un collocamento riservato a investitori qualificati per un importo complessivo di circa 17 milioni, ad un prezzo non inferiore ad 2,70 euro per azione, da eseguire a partire dal 29 luglio 2020 (termine finale previsto per l’esecuzione dell’aumento di capitale in opzione).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai