Gruppo Green Power (Aim) – Socio di controllo Alperia si impegna a sostenere patrimonialmente la società

Come emerso dalla relazione finanziaria semestrale consolidata 2020, il patrimonio netto della capogruppo Gruppo Green Power (GGP) al 30 giugno 2020 è negativo per 2.216 mila euro.

Situazione dovuta principalmente ad alcune poste straordinarie e non ricorrenti e alla Pandemia Coronavirus.

L’art. 6 del D.L. 23 del 08/04/2020, stabilisce che a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto e fino alla data del 31 dicembre 2020, per le fattispecie verificatesi nel corso degli esercizi chiusi entro tale data, non si applicano gli articoli 2446, 2447, 2482-bis, e 2482-ter del codice civile, che riguardano la riduzione del capitale sociale per perdite.

Per lo stesso periodo non opera la causa di scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale di cui agli articoli 2484 e 2545-duodecies del codice civile.

In considerazione della situazione economica contingente, il socio di controllo Alperia (titolare dell’86,53% di GGP) è intervenuto con una Support Letter con cui esprime l’intenzione e l’impegno irrevocabile di continuare a finanziare e sostenere patrimonialmente GGP per assicurare sia l’adempimento delle sue obbligazioni, sia la sua regolare continuità di impresa.

Il tutto almeno relativamente al periodo di riferimento del bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2020 e ai dodici mesi immediatamente successivi.

Come noto, Alperia ha deliberato la promozione di un’offerta pubblica di acquisto totalitaria su base volontaria sulle azioni ordinarie di GGP, finalizzata alla revoca dalla negoziazione sull’AIM delle azioni dell’emittente.

Decisione frutto di valutazioni strategiche e prospettiche dei piani di sviluppo del
gruppo di pertinenza.

Ricordiamo che il periodo di adesione all’offerta è iniziata il 6 luglio e terminerà il 31 luglio 2020, con data di pagamento, salvo proroghe in conformità alla normativa applicabile, il 7 agosto 2020.

Complessivamente, nelle prime tre settimane sono state portate in adesione 30.900 azioni ordinarie, pari al 7,68869% delle 401.889 azioni oggetto dell’offerta.

In considerazione dell’impegno di Alperia a continuare a supportare GGP, a conclusione del delisting, il Cda delibererà sull’eventuale aumento di capitale della società e sulla sua quantificazione, in considerazione anche della situazione emergenziale in essere.