Italgas – Il metano arriva in Sardegna

Il primo gas naturale sarà distribuito in Sardegna a partire da lunedì 3 agosto ad Alghero, con la messa in esercizio della parte di rete della Petraia, l’area a ridosso del lungomare.

Sono iniziate anche le attività tecniche per la conversione al metano delle reti di distribuzione dei 36 Comuni dei Bacini 7, 9 e 22 attualmente alimentati con Gpl.

Il piano delle conversioni prevede il completamento delle attività tra il 2020 e la prima metà del 2021 preferendo i periodi dell’anno in cui il clima è ancora sufficientemente mite.

Attraverso Medea, società di distribuzione del Gruppo, Italgas è presente in 17 dei 38 bacini in cui è divisa la Sardegna, compresi i principali capoluoghi.

Nell’ambito di un piano di investimenti da 500 milioni al 2025, la società ha pianificato la realizzazione di circa 1.100 chilometri di condotte “native digitali”, cioè dotate di sensoristica integrata, controllo da remoto e della predisposizione per l’installazione della fibra ottica.

I lavori sono in stato avanzato in tutte le aree in concessione, per un complessivo di oltre 680 chilometri di rete posata.

Un intervento che sul territorio, oltre ai futuri benefici connessi all’utilizzo di una fonte energetica economica e sostenibile come il gas naturale per imprese e privati, ha già contribuito alla creazione di oltre 600 nuovi posti di lavoro.