Mercati Usa – Prevista apertura positiva in attesa della Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano sopra la parità, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in attesa della conclusione questa sera della riunione della Federal Reserve e mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali.

Chiusura in ribasso ieri per i principali indici americani, appesantiti dai risultati deludenti di alcune big come McDonald’s e 3M in attesa domani dei conti di Apple, Alphabet e Amazon. Il Nasdaq ha perso l’1,3%, il Dow Jones lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,6%.

La banca centrale americana dovrebbe mantenere invariati i tassi di interesse, confermando comunque il messaggio che farà qualunque cosa necessaria a sostenere il recupero dell’economia in attesa che il Congresso Usa approvi un nuovo round di stimoli fiscali.

Intanto, l’istituto di Washington ha annunciato che estenderà fino a fine anno la maggior parte delle proprie linee di credito di emergenza di tre mesi, suggerendo un impatto della pandemia di coronavirus più duraturo del previsto.

Focus inoltre sul flusso di risultati corporate in uscita in questi giorni, con gli investitori in cerca di indizi sulla possibilità che il risorgere del virus nel mondo possa far deragliare la ripresa dell’economia.

In aggiunta, i leader delle quattro principali società tecnologie, Amazon, Google, Apple e Facebook, dovranno testimoniare oggi davanti alla commissione antitrust in merito all’indagine sulla posizione dominante di mercato delle piattaforme online.

Sul fronte trimestrali, infine, Afvanced Micro Devices balza di oltre il 10% nel premarket dopo aver pubblicato ieri i risultati, migliorando la guidance. In rialzo nel premarket in scia ai conti anche Starbucks (+5%), General Motors (+4%) e Boeing (+1,1%).