Obbligazioni – Mattinata calma per i benchmark europei

Mattinata mista per le borse del Vecchio Continente, in attesa della conclusione questa sera della riunione della Federal Reserve e mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali.

I principali listini continentali scambiano prevalentemente in frazionale ribasso, con il Ftse Mib a -0,7 per cento. In controtendenza il Cac 40 e il Ftse 100 in rialzo del +0,7 e +0,3 per cento.

La banca centrale americana annuncerà questa sera la propria decisione sui tassi di interesse che dovrebbero essere mantenuti invariati, con gli investitori che si attendono comunque un messaggio dovish da parte del governatore Jerome Powell nella conferenza stampa post meeting.

Intanto, l’istituto di Washington ha esteso fino a fine anno la maggior parte dei propri programmi di prestito di emergenza di tre mesi, a conferma della crisi provocata dall’emergenza sanitaria.

Sull’obbligazionario, prima metà seduta sostanzialmente flat per i rendimenti dei benchmark europei, con il Btp decennale che rende ancora l’1,01% separato da uno spread verso Bund allargatosi leggermente a 151 punti base (+2 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond è in lieve aumento allo 0,59% (+1bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro poco mosso a quota 1,175.