Obbligazioni – Tassi e spread si mantengono poco mossi

L’attenzione in questa seconda metà di seduta continua a essere focalizzata sulla riunione della Federal Reserve, che si concluderà stasera, con un occhio nel contempo sulle trimestrali e sull’evoluzione della pandemia.

Le principali Borse europee scambiano contrastate, con il Ftse Mib a -0,6 per cento.

La banca centrale americana annuncerà questa sera la propria decisione sui tassi di interesse che dovrebbero essere mantenuti invariati, con gli investitori che si attendono comunque un messaggio dovish da parte del governatore Jerome Powell nella conferenza stampa post meeting.

Intanto, l’istituto di Washington ha esteso fino a fine anno la maggior parte dei propri programmi di prestito di emergenza di tre mesi, a conferma della crisi provocata dall’emergenza sanitaria.

Sullo sfondo restano le preoccupazioni per l’andamento della pandemia e delle relative conseguenze anche economiche, i cui segnali emergono già dalla stagione delle trimestrali in atto.

Sull’obbligazionario, ancora sostanzialmente stabili i tassi dei benchmark europei, con il Btp decennale che rende ancora l’1,01% separato da uno spread a 151 punti base (+1 bp).

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond è invariato allo 0,58% mentre sul forex il cambio euro/dollaro si fissa sopra quota 1,174.