Exor – Giano Holding supera il 95% del capitale di Gedi

Giano Holding, veicolo che fa capo a Exor, per effetto delle richieste di vendita di azioni ordinarie Gedi nell’ambito della procedura per l’adempimento dell’obbligo di acquisto e degli acquisti effettuati sul mercato, ha superato la soglia del 95% del capitale sociale di Gedi, tenuto conto delle azioni proprie.

Il tutto con riferimento alla procedura per l’adempimento dell’obbligo di acquisto avviata in data 7 luglio 2020 in relazione alle 40.549.601 azioni ordinarie di Gedi in circolazione non detenute dl veicolo, che si conclude oggi 30 luglio.

Allo stato attuale sono state presentate richieste di vendita relative a 9.720.427 azioni ordinarie Gedi, pari a circa il 23,88% delle azioni residue e corrispondenti a circa l’1,91% del capitale sociale della casa editrice.

Ad oggi, tenuto conto delle azioni già detenute dal veicolo, degli acquisti effettuati sul mercato e dei dati relativi alle richieste di vendita presentate. si prevede che per effetto del pagamento del corrispettivo delle azioni residue oggetto di richieste di vendita Giano Holding sarà titolare di almeno 485.225.402 azioni ordinarie Gedi, pari al 95,39% del capitale, tenuto conto delle azioni proprie.

Alla luce di quanto precisato, ricorrerebbero i presupposti di legge per l’esercizio del diritto di acquisto e per l’adempimento dell’obbligo di acquisto attraverso un’unica procedura concordata con Consob e Borsa Italiana, che avrà ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie Gedi ancora in circolazione alla data di pagamento del corrispettivo dell’obbligo di acquisto. Il corrispettivo è sempre pari a 0,46 euro per azione.