Mediobanca – Non pagherà la cedola relativa all’esercizio 2019/20

Mediobanca si è adeguata alla raccomandazione della BCE e non pagherà il dividendo per l’esercizio 2019/2020, fatto che ha determinato un incremento del CET1 ratio al 16,13 per cento.

“Dal 2021 è previsto il ritorno a una politica di distribuzione tra le migliori del settore tramite erogazione di dividendi cash e riacquisto di azioni proprie, per ottimizzare il capitale, in quantità e mix ogni anno modulato alla luce della velocità della ripresa, dell’andamento del titolo Mediobanca (multiplo price/book value) e delle autorizzazioni BCE”, riporta una nota.

Mediobanca ha poi “confermato le linee strategiche, gli obiettivi, la politica di ottimizzazione del capitale e di remunerazione degli azionisti previsti dal piano industriale al 2023 nonostante l’impatto Covid. In particolare, l’ottimizzazione del capitale, con un CET1 al 13,5%, è da raggiungersi ora progressivamente (entro giugno 2023) per la gestione prudenziale della crisi Covid”, aggiunge la nota.

In merito alla governance, l’Ad Alberto Nagel nel corso della conference call sui risultati ha affermato: “Sono fiducioso che il cda, prima dell’assemblea, sarà in grado di effettuare proposte di modifiche statutarie che siano in linea con le aspettative del mercato”.

Il manager ha poi sottolineato che “il cda sia nelle condizioni di realizzare un piano industriale che abbiamo condiviso con tutti i principali azionisti”. Il piano “è stato confermato. Sono fiducioso che il prossimo consiglio sarà in grado di realizzare questo piano. Sono convinto che le condizioni di governance lo consentiranno”.