Mercati – Previsto avvio cauto, focus su trimestrali e dati macro

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, in una giornata che si preannuncia particolarmente ricca di dati macroeconomici e mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani sostenuti dai messaggi accomodanti della Federal Reserve. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,6%, lo S&P 500 l’1,2% e il Nasdaq l’1,4%.

Tra i mercati asiatici stamane Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,3%, mentre Shanghai avanza dello 0,2% e Hong Kong dello 0,7% nonostante il nuovo lockdown nell’ex colonia britannica.

La banca centrale americana ha mantenuto invariati i tassi di interesse, confermando il proprio impegno ad utilizzare qualunque strumento a disposizione per supportare la ripresa dell’economia colpita dalla crisi sanitaria.

Il focus oggi sarà rivolto in particolare sull’agenda dei dati macroeconomici che oggi vedrà la diffusione del tasso di disoccupazione in Germania e nell’Eurozona e la lettura preliminare del Pil tedesco del secondo trimestre.

Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e la stima del Pil del secondo trimestre, atteso in contrazione di oltre il 34%.

Gli investitori guardano inoltre al flusso di risultati corporate in uscita in questi giorni che stanno evidenziando gli impatti della pandemia sui bilanci societari. Attesi in giornata in particolare i conti di Apple, Amazon e Alphabet.

A Piazza Affari, infine, da seguire Eni dopo la diffusione della trimestrale, mentre oggi si riuniscono i Cda per l’approvazione dei dati contabili di A2A, Azimut, Cnh, Diasorin, Leonardo, Mediobanca, Poste Italiane, Prysmian e Recordati.