Auto (-2%) – Male Fca (-3,9%) in attesa dei conti

Chiusura in forte calo per le borse europee dopo che la forte contrazione evidenziata dai dati preliminari sul Pil Usa e tedesco ha riacceso i timori sulle difficoltà della ripresa dell’economia globale, in un contesto in cui continua a diffondersi la pandemia di Covid 19.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un -3,3% a 19.228 punti, in una giornata scandita dalla diffusione delle trimestrali di numerose big di Piazza Affari. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -2%, rispetto al -3,5% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto vendite in particolare su Pirelli (-3,2%) e Fca (-3,9%), quest’ultima attesa oggi alla prova dei conti. In rosso anche Cnh (-2%) nonostante la diffusione di risultati trimestrali migliori delle attese, e mentre ha limitato le perdite Ferrari (-0,6%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni vendite in particolare su Brembo (-4,5%), Piaggio (-3,4%) e Landi Renzo (-4,3%), mentre ha chiuso in rialzo Carraro (+2,2%) dopo i conti.