BasicNet – Riacquista il marchio Kappa in Giappone per 13 mln di dollari

BasicNet, attraverso la interamente controllata BasicTrademark, ha firmato oggi un accordo per il riacquisto del marchio Kappa per il Giappone da DongXiang, gruppo cinese quotato alla borsa di Hong Kong.

L’operazione, il cui closing è previsto nei prossimi mesi, ha un corrispettivo per l’acquisto di tutti i diritti connessi pari a 13 milioni di dollari.

L’acquisizione è limitata ai soli asset di proprietà intellettuale e non include alcun ramo d’azienda ad essi collegabile.

Si ricorda che i diritti per lo sfruttamento del marchio per il Giappone erano stati ceduti nel 1994 da BasicNet per finanziare l’acquisizione del Maglificio Calzificio Torinese alla Phenix società licenziataria giapponese.

Nel 2008 il Gruppo Phenix era stato acquisito dal Gruppo cinese DongXiang, proprietario dal 2006 del marchio Kappa per i territori di Cina e Macao.

Nel 2019 le vendite di prodotti a marchio Kappa in Giappone sono state pari a oltre 30 milioni di dollari. Con l’integrazione al Business System di BasicNet e la selezione di nuovi partner licenziatari la società prevede di poter dare un impulso importante allo sviluppo del brand sul territorio.