Eni – L’Ad Descalzi presenta il piano nuovo strategico alle parti sindacali

L’Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha presentato il nuovo piano strategico del gruppo alle segreterie generali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil.

La strategia della società per il prossimo futuro è improntata alla sostenibilità, con l’obiettivo di rinforzare il proprio ruolo nel mondo dell’energia e nei business delle rinnovabili e dell’economia circolare.

Nel lungo periodo, l’obiettivo di porsi come leader nella decarbonizzazione, consentirà alla società di ottenere un miglior bilanciamento del portafoglio, e di coniugare redditività, valore e sostenibilità, sia economico-finanziaria, sia sociale e occupazionale.

Il tutto mentre lo scenario economico attuale e le sfide del futuro richiederanno un grande sforzo collettivo tra le parti, che permetta di cogliere al meglio le nuove opportunità, sotto la guida dell’innovazione tecnologica e delle competenze interne.

Considerando quanto sopra, al fine di affiancare il processo di trasformazione, le parti intendono sottoscrivere in tempi brevi un nuovo protocollo di relazioni industriali, con focus su salute, sicurezza, ambiente, asset integrity, ricerca, innovazione e sviluppo delle competenze interne.