La Giunta della Regione Lombardia ha deliberato di accettare la proposta di FNM relativa all’acquisto dell’intera partecipazione detenuta da Regione Lombardia in Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. (“MISE”), pari all’82,4% del capitale sociale e la proposta di accordo di esclusiva contenente l’impegno a definire i termini e le condizioni contrattuali entro quattro mesi dalla data odierna.
Si ricorda che la proposta di FNM riconosce un Equity Value pari a 519,2 milioni per l’82,4% del capitale sociale di MISE e un prezzo per azione di 3,5 euro.
La proposta è condizionata al fatto che Regione Lombardia assuma un impegno irrevocabile a sottoscrivere un aumento di capitale di Autostrada Pedemontana Lombarda nella misura necessaria a far sì, tra le altre cose, che APL esca dall’area di consolidamento di MISE, la quale non parteciperà al suddetto aumento di capitale. La seconda condizione è che le parti raggiungano un accordo di reciproca soddisfazione sui termini del contratto di compravendita.
L’esecuzione del contratto di compravendita sarà, a sua volta, subordinata ad alcune ulteriori condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento del nullaosta da parte dell’Autorità Antitrust competente e dell’autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.