Geox – Ricavi preliminari a 243,6 mln, continua la crescita dell’online (+40%) nel 1H20

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel primo semestre 2020 il gruppo Geox ha riportato ricavi pari a 243,6 milioni, in calo del 39% impattati dalla diffusione della pandemia da Covid-19.

Dalla ripartizione per canale distributivo emerge che i ricavi dei negozi multimarca, pari al 49,8% dei ricavi del gruppo (46,5% nel primo semestre 2019), si attestano a 121,4 milioni (-34,6% a cambi correnti, -34,7% a cambi costanti) rispetto ai 185,8 milioni del primo semestre 2019. La società segnala che il trend del semestre è dovuto esclusivamente alla chiusura temporanea per circa due mesi dei punti vendita multimarca. Inoltre il gruppo ha registrato minori vendite di stock di stagioni precedenti.

I ricavi del canale franchising, pari al 7,3% dei ricavi del gruppo, si attestano a 17,8 milioni, riportando una diminuzione del 53% (-52,9% a cambi costanti) rispetto ai 37,9 milioni del primo semestre 2019. L’andamento del semestre è stato impattato dalle chiusure temporanee (mediamente il 35% dei punti vendita del canale sono stati
temporaneamente chiusi nel periodo), da un effetto timing negativo (circa 5 milioni) sulle spedizioni di anticipi relativi alla FW20 e dalla riduzione di perimetro (circa 4 milioni o il 13%) che è passato dai 406 negozi di giugno 2019 ai 354 di giugno 2020.

I ricavi dei negozi a gestione diretta (DOS) che rappresentano il 42,8% dei ricavi del gruppo si attestano a 104,4 milioni rispetto ai 175,8 milioni del primo semestre 2019 (-40,6% a cambi correnti, -40,7% a cambi costanti). Le vendite comparabili (LFL) a fine semestre si attestano a -41%, sostanzialmente in linea con il trend complessivo del
canale (visto che non sono intervenute variazioni di perimetro rilevanti), e riflettono l’elevata percentuale di negozi rimasta temporaneamente chiusa nel semestre (circa il 35%). Ad oggi restano ancora temporaneamente chiusi 4 punti vendita.

Il business online diretto del gruppo continua ad avere una crescita rilevante del +40% rispetto a fine giugno 2019 (+21% nel primo trimestre e +59% nel secondo trimestre). Particolarmente positivi i mesi di aprile (+102%) e maggio (+167%) caratterizzati dalla fase più acuta del lockdown, mentre il mese di giugno, seppur positivo (+12%), ha risentito sia delle riaperture dei negozi su cui sono confluite parte delle vendite.

Dal ripartizione per area geografica emerge che i ricavi realizzati in Italia, che rappresentano il 24,6% dei ricavi del gruppo (29% nel primo semestre 2019), si attestano a 59,9 milioni, rispetto ai 116,2 milioni del 2019.

I ricavi generati in Europa, pari al 46,7% dei ricavi del gruppo (43,8% nel primo semestre 2019), ammontano a 113,8 milioni, rispetto a 174,8 milioni del primo semestre 2019, registrando un decremento del 34,9% principalmente dovuto, come in Italia, agli effetti derivanti dalla diffusione dell’epidemia.

Il Nord America registra un fatturato pari a 11,8 milioni, riportando un decremento del 46,6% (-47,1% a cambi costanti).

Gli Altri Paesi riportano un fatturato in decrescita del 32,7% rispetto al primo semestre 2019 (-32,4% a cambi costanti) con un trend particolarmente diverso tra area Asia Pacifico ed Europa dell’Est.

In Cina, Hong Kong e Macao la riduzione di fatturato (superiore al 40%) è stata maggiormente accentuata a seguito delle limitazioni alla mobilità e delle chiusure dei negozi da fine gennaio/inizio febbraio.

Per quanto riguarda invece l’Europa dell’Est i ricavi dell’area sono risultati in calo del 28,6% nel semestre.

Dalla ripartizione per categoria merceologica le calzature hanno rappresentato il 90,5% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 220,5 milioni, con un decremento del 39,5% (-39,5% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2019.

L’abbigliamento è stato pari al 9,5% dei ricavi consolidati attestandosi euro 23,1 milioni, rispetto ad euro 35,2 milioni del primo semestre 2019 (-34,3% a cambi correnti, -34% a cambi costanti).

Al 30 giugno 2020 il numero totale dei “Geox Shops” era pari a 936 di cui 450 DOS. Nel corso del primo semestre 2020 sono stati aperti 13 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 51, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta a fine giugno si è attestata (ante IFRS 16) a -88,8 milioni (-30,8 milioni di euro al 30 giugno 2019).

Geox riporta, per quanto riguarda le previsioni sull’intero esercizio, che l’attuale situazione e le incertezze relative alla durata di tale pandemia rendono estremamente complessa ogni tipo di previsione.

Il prossimo 17 settembre, quando il CdA si riunirà per approvare l’intera relazione semestrale, il management avrà tuttavia maggiori elementi per fornire alla comunità finanziaria qualche indicazione supplementare.

In particolare si avrà evidenza sull’andamento delle vendite di agosto (stagione dei saldi) e inizio settembre (stagione del back to school) che rappresentano un momento importante dell’anno ed inoltre è attesa la pubblicazione del cosiddetto “ decreto di agosto” da parte del Governo Italiano che dovrebbe contenere ulteriori misure/proroghe di supporto al tessuto economico e produttivo.