Tecnologia – Alphabet: crescono i ricavi e scendono gli utili nel 1H 2020

I ricavi di Alphabet nel primo semestre del 2020 sono aumentati del 5,5% a/a a usd 79,5 miliardi.

In particolare, Google Search ha segnato un -0,8% a 45,8 miliardi (57,7% del totale), YouTube Ads un +18,4% a 7,85 miliardi (9,9% del totale), le Members Properties un -3,0% a 10 miliardi (12,5% del totale) e Google Cloud un +47,4% a 5,8 miliardi (7,3% del totale).

L’Ebitda è passato da 20,8 miliardi (27,7% dei ricavi) a 20,4 miliardi (25,7% del fatturato) e l’Ebit da 15,8 miliardi (21,0% dei ricavi) a 14,4 miliardi (18,1% del fatturato).

Infine, l’utile netto ha registrato un -16,9% da 16,6 miliardi (22,1% dei ricavi) a 13,8 miliardi (17,4% del fatturato).

Al 30 giugno 2020 l’equity era pari a 207,3 miliardi (201,4 miliardi al 31 dicembre 2010) e la posizione finanziaria netta era positiva e pari a 13,7 miliardi (positiva per 13,9 miliardi al 31 dicembre 2019).