Expert System (Aim) – MidCap Partners conferma Buy e alza target price a 3,8 euro

Gli analisti di MidCap Partners hanno confermato la raccomandazione “Buy” sul titolo Expert System, alzando il target price a 3,8 euro dal precedente prezzo obiettivo di 3,0 euro.

La valutazione è stata ottenuta come media tra il metodo DCF (50%) e il metodo dei multipli utilizzando l’EV/Sales (50%) ed implica un upside potenziale del 32% rispetto alla chiusura di venerdì.

Gli analisti sottolineano come il Gruppo sia ben posizionato per sfruttare la crescita del mercato globale del Natural Language Processing (NLP), per il quale ci si attende uno sviluppo medio annuo del 31,9% nel periodo 2019-2025.

Expert System, rimarcano gli esperti, ha investito per semplificare la propria tecnologia e ha lanciato una soluzione gratuita con funzionalità limitate per raggiungere un mercato più ampio e incoraggiare l’upselling, con l’obiettivo di migrare sempre più verso un business model basato su contratti ricorrenti. Lo sviluppo della piattaforma Software as a Service (SaaS), che sarà pienamente operativa nel marzo 2021, migliorerà significativamente la visibilità dei ricavi.

Il Gruppo può contare su importanti partnership strategiche, tra cui quelle con Atos, Capgemini e Deloitte, che rappresentano un canale indiretto attraverso cui realizzare, entro il 2024, una quota di ricavi intorno al 35-40% del totale, rispetto al 10% del 2019. Da sottolineare inoltre il recente successo dei due aumenti di capitale che hanno permesso di raccogliere 25 milioni da destinare all’esecuzione del piano strategico ‘Path to Lead’ 2020-2024.

Secondo MidCap Partners, il titolo tratta con un significativo sconto rispetto ai peers, con un multiplo EV/Sales 2021E di 3,4x (contro il 5,1x medio dei peers), nonostante l’eccellenza in termini di tecnologia e il vantaggio competitivo dell’azienda.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai