Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la prima seduta di agosto sopra la parità, nonostante i timori legati alla continua diffusione del coronavirus e alle tensioni tra Stati Uniti e Cina.

Chiusura positiva venerdì a Wall Street, trascinata dai risultati trimestrali superiori alle attese di quattro dei cinque titoli FAANG e in particolare dal balzo di Apple. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,5%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,4%.

Ben intonata stamane anche Tokyo, che ha terminato in rialzo di oltre il 2% dopo la contrazione inferiore alle attese dell’economia giapponese nel primo trimestre. Shanghai avanza dell’1,4%, mentre Hong Kong cede lo 0,9%.

La lettura finale del Pil nipponico ha evidenziato un calo tra gennaio e marzo dello 0,6% su base trimestrale e del 2,2% su base annuale, rispetto alle attese di un -1,1% e di un -4,1%.

Il Pmi manifatturiero Caixin China, invece, è salito per il terzo mese consecutivo a 52,8 a luglio da 51,2 del mese precedente, battendo i 51,3 previsti dal consensus.

Sempre sul fronte macro, in giornata focus in particolare sulla lettura finale di luglio degli indici Pmi manifatturieri di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Dopo aver registrato a luglio il quarto mese consecutivo di guadagni, l’azionario globale si trova a dover affrontare le preoccupazioni sullo stallo del rimbalzo dell’economia, mentre non si placa la diffusione della pandemia costringendo alla reintroduzione di parziali lockdown in alcuni stati.

Preoccupa in particolare l’incremento dei contagi in Usa, dove un top funzionario della Federal Reserve ieri ha esortato il Congresso a sostenere le persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi e suggerito un nuovo lockdown.

A ciò si aggiungono le tensioni tra Washington e Pechino, con l’amministrazione Trump che annuncerà a breve misure contro un’ampia gamma di software di proprietà cinese che costituirebbero una minaccia per la sicurezza nazionale.

Lo ha dichiarato il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo, suggerendo nuove iniziative oltre a quelle relative a TikTok, con Microsoft che continuerà i colloqui per acquistare le attività statunitensi dell’app di video-sharing in seguito all’incontro con il presidente Donald Trump.

Per quanto riguarda l’azionario, infine, da seguire Ferrari e Ubi Banca, che riuniscono oggi i rispettivi Consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili.