Mercati Usa – Previsto avvio positivo, Microsoft pronta ad acquisire TikTok

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,5-1%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street con le indicazioni positive provenienti dall’attività manifatturiera europea e cinese che hanno messo in secondo piano i timori per l’incremento dei contagi di Covid 19.

Chiusura positiva venerdì per i principali indici americani, trascinati dai risultati trimestrali superiori alle attese di quattro dei cinque titoli FAANG e in particolare dal balzo di Apple. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,5%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,4%.

Nonostante la buona intonazione dell’azionario globale, sullo sfondo restano le preoccupazioni legate al diffondersi della pandemia, che sta costringendo alla reintroduzione di parziali lockdown in alcuni Stati e rischia di rallentare la ripresa dell’economia.

A ciò si aggiungono le tensioni tra Washington e Pechino, dopo che il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha dichiarato che la Casa Bianca si prepara ad annunciare una serie di nuove misure contro le società di software cinesi, accusate di costituire una minaccia per la sicurezza nazionale.

Intanto, il presidente americano Donald Trump ha autorizzato Microsoft a trattare l’acquisizione della popolare app di video-sharing cinese TikTok solamente nel caso in cui riesca a garantire un accordo entro 45 giorni.

La decisione rappresenta un’inversione di rotta per Trump e ha spinto il colosso del tech Usa a manifestare un interesse per l’operazione, che potrebbe inasprire ulteriormente le già tese relazioni con la Cina.

Infine, l’attenzione degli operatori resta concentrata su eventuali aggiornamenti riguardo al nuovo pacchetto di stimoli fiscali allo studio del Congresso, mentre sul fronte macro nel pomeriggio usciranno gli indici statunitensi Pmi e Ism manifatturieri di luglio.