Agatos (Aim) – Da MISE 1,6 milioni per progetto di ricerca innovativo Sub-zero-Waste

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha concesso alla controllata Agatos Energia agevolazioni per la realizzazione, nel centro di ricerca Agatos di Lamezia Terme, del progetto di ricerca e sviluppo ideato e proposto da Agatos denominato “Serra Calda – Sub0W 4.0” (Sub-zero-Waste).

Il progetto concerne la messa a punto di un sistema innovativo che prevede l’integrazione di coltivazioni in serra “calda” con un impianto BIOSIP, che produce i sotto-prodotti utili a tale coltivazione dai rifiuti e residui organici.

L’obiettivo è la produzione di ortaggi e frutta nel rispetto dell’economia circolare. Agatos intende usare il progetto come dimostrativo scientifico per commercializzare tali sistemi integrati nel settore agricolo.

Le agevolazioni verranno erogate ad Agatos Energia a stato avanzamento lavori e consistono in un contributo a fondo perduto di 1,14 milioni ed un finanziamento agevolato per 0,5 milioni.

Il costo totale del progetto di ricerca “Sub-zero-Waste” è di circa 2,5 milioni. Il saldo di circa 0,9 milioni, a carico di Agatos, verrà finanziato tramite un finanziamento ad hoc.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos