doValue – Accordo di servicing con Iccrea per 2 mld di Npl

doValue ha raggiunto un nuovo accordo con Iccrea Banca (capogruppo del gruppo cooperativo Iccrea), già cliente della società, che prevede di gestire, in qualità di special e master servicer, di un portafoglio di crediti in sofferenza del valore lordo di circa 2 miliardi. di cui circa 0,4 miliardi già in gestione. L’intesa prevede anche la fornitura di servizi di data quality.

Il portafoglio, che si prevede sarà oggetto di un’operazione di cartolarizzazione, è caratterizzato da una prevalenza di posizioni con garanzia immobiliare, originate da una pluralità di banche di credito cooperativo e da altri istituti bancari.

Per i crediti oggetto dell’accordo, Iccrea Banca si riserva di valutare l’avvio dell’iter per il rilascio, da parte dello Stato Italiano, della garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (GACS). Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2020.

Con questo accordo, il totale dei nuovi mandati di gestione affidati a doValue da banche e investitori nel corso del 2020 sale a circa 5 miliardi. A tale importo si aggiungono circa 2,8 miliardi di euro di mandati legati ad accordi “flusso” per la gestione della nuova generazione di crediti non performing di UniCredit, Santander, Alpha Bank e Eurobank, per un totale di circa 7,8 miliardi.