Mediaset – Rumor su possibili spiragli di trattative con Vivendi sul progetto MfE

Rumor su possibili spiragli di trattative tra Mediaset e Vivendi per agevolare il progetto di creazione di MediaForEurope (MfE), la holding di diritto olandese sotto il cui cappello Mediaset intende raggruppare le proprie attività italiane e spagnole e alla base della creazione di un grande polo europeo.

Secondo quanto riportato da MF e Il Sole 24 Ore, Vivendi avrebbe inviato una lettera al cda di Mediaset dicendosi disponibile a trovare un accordo. Il gruppo francese, per dare il proprio benestare al progetto MfE, avrebbe richiesto una governance che tuteli le minoranze e la disponibilità a un’alleanza industriale. Un incontro tra le parti però non sarebbe ancora avvenuto.

Nei giorni scorsi il Tribunale di Madrid ha confermato le misure cautelari che al momento tengono in stand-by la creazione di MfE, accogliendo la richiesta di Vivendi e, in precedenza, anche il Tribunale di Amsterdam ha sospeso il progetto dopo un via libera iniziale, in attesa della sentenza di merito del prossimo 1° settembre.

Una nota di Mediaset dopo la decisione del Tribunale di Madrid, in cui il gruppo del Biscione si è espresso duramente contro Vivendi, ha ribadito che “la nascita di nuovo broadcaster paneuropeo è oggettivamente resa sempre più indispensabile dal nuovo scenario economico” e che “Mediaset ripresenterà al più presto su nuove basi l’operazione MfE”. Il nuovo piano potrebbe essere presentato a settembre.

Intorno sale 11:15 a Piazza Affari il titolo sale del 6,1% a 1,57 euro, mentre l’indice di settore guadagna il 2,5 per cento.