Mercati – Apertura positiva, a Milano bene Saipem e Fca

Apertura positiva per le borse europee, dopo i rialzi registrati ieri a Wall Street con il nuovo record del Nasdaq e la buona intonazione stamane dei mercati asiatici.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,7% in area 19.500 punti. In rialzo anche il Cac 40 di Parigi (+0,6%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,6%) e il Dax di Francoforte (+0,5%), mentre oscilla sulla parità il Ftse 100 di Londra (+0,02%).

Il sentiment dei mercati beneficia dei segnali positivi arrivati ieri dai dati sul settore manifatturiero europeo, cinese e americano, oltre alle attese per nuovi stimoli in Usa con i negoziati tra Democratici e Repubblicani che hanno registrato passi avanti nella notte.

Sullo sfondo resta comunque la cautela legata alla continua diffusione della pandemia a livello globale, oltre alle tensioni tra Stati Uniti e Cina.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute in attesa del Job Report Usa di luglio in uscita venerdì, con il cambio euro/dollaro a 1,178 e il dollaro/yen in area 106.

Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,2%) a 44 dollari e il Wti (-0,2%) a 41 dollari, mentre l’oro si mantiene in prossimità di propri massimi storici in area 1.973 dollari l’oncia.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 152 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Saipem (+2,6%), Telecom Italia (+1,7%), Fca (+2,4%) e Ubi (+1,6%), mentre arretra Recordati.