Mercati – Previsto avvio poco mosso

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sopra la parità, dopo i guadagni registrati ieri in Usa e stamane sui mercati asiatici.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con il Nasdaq (+1,5%) che ha messo a segno un nuovo record storico trascinato in particolare da Microsoft e Apple. Il Dow Jones, invece, ha guadagnato lo 0,9% e lo S&P 500 lo 0,7%.

Gli indici americani hanno beneficiato dei dati sull’attività manifatturiera Usa, che a luglio ha mostrato il ritmo di espansione più rapido da marzo 2019.

A ciò si è aggiunta la notizia che la Casa Bianca starebbe valutando la possibilità che il presidente Donald Trump possa agire da solo per estendere i sussidi di disoccupazione di emergenza varati per contrastare la crisi causata dal coronavirus.

Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in rialzo dell’1,7%, mentre Shanghai avanza dello 0,3% e Hong Kong del 2%.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede i prezzi alla produzione a giugno nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno gli ordini di fabbrica e di beni durevoli a giugno.

Per quanto riguarda l’azionario, si riuniscono oggi i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Atlantia, Buzzi Unicem, Intesa Sanpaolo e Telecom Italia.

Da seguire anche Fca che a luglio ha registrato un calo delle immatricolazioni in Italia del 9% rispetto al -11% de mercato.