Mercati Usa – Apertura poco mossa, Dow Jones a -0,1%

Partenza debole a Wall Street in attesa di novità sul nuovo pacchetto di aiuti allo studio del Congresso. Dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500 cede lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%, mentre il Nasdaq resiste sulla parità (-0,01%).

Ieri i mercati hanno beneficiato dei segnali positivi arrivati dai dati sul settore manifatturiero Usa, che a luglio ha mostrato il ritmo di espansione più rapido da marzo 2019, con il Nasdaq che ha registrato il ventinovesimo record storico dell’anno.

Focus inoltre sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali per sostenere la ripresa dell’economia, dopo le indiscrezioni secondo cui la Casa Bianca starebbe cercando un modo per dare il via libera alla manovra senza passare dal Congresso.

Intanto, Democratici e Repubblicani hanno registrato progressi nei negoziati avvicinandosi a un’intesa, anche se rimane ancora la questione se tagliare il sussidio federale di disoccupazione di 600 dollari alla settimana.

Sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute dopo aver registrato a luglio il peggior calo degli ultimi dieci anni, con il cambio euro/dollaro in discesa a 1,173 e il dollaro/yen tornato sopra quota 106.

Tra le materie prime in calo le quotazioni del greggio con il Brent (-1,3%) a 43,6 dollari e il Wti (-1,2%) a 40,5 dollari, in scia ai timori di una nuova ondata di contagi Covid-19 e un conseguente inasprimento delle misure di lockdown possano ostacolare la ripresa della domanda globale.

L’oro si mantiene sui massimi storici a 1.975 dollari l’oncia, mentre nel comparto obbligazionario il rendimento del decennale americano arretra i circa tre punti base allo 0,53% e quello del biennale è sostanzialmente stabile allo 0,11%.