Mercati Usa – Previsto avvio negativo in attesa novità su nuovo pacchetto di aiuti

I futures sull’azionario Usa perdono lo 0,3-0,5%, preannunciando una partenza negativa a Wall Street in attesa di novità sul nuovo pacchetto di aiuti allo studio del Congresso.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, con il Nasdaq (+1,5%) che ha messo a segno un nuovo record storico trascinato in particolare da Microsoft e Apple. Il Dow Jones, invece, ha guadagnato lo 0,9% e lo S&P 500 lo 0,7%.

I mercati hanno iniziato agosto beneficiando dei segnali positivi arrivati ieri dai dati sul settore manifatturiero Usa, che a luglio ha mostrato il ritmo di espansione più rapido da marzo 2019, attendendo ora i dati sul mercato del lavoro in uscita venerdì.

Sullo sfondo resta comunque la cautela legata alla continua diffusione della pandemia a livello globale, oltre alle tensioni tra Stati Uniti e Cina.

Focus inoltre sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali per sostenere la ripresa dell’economia, dopo le indiscrezioni secondo cui la Casa Bianca starebbe cercando un modo per dare il via libera alla manovra senza passare dal Congresso.

Intanto, Democratici e Repubblicani hanno registrato progressi nei negoziati, anche se rimane ancora la questione se tagliare il sussidio federale di disoccupazione di 600 dollari alla settimana.