Utility (+1,2%) – Acquisti su Enel (+1,6%) e A2A (+1,4%)

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,2 per cento, al di sotto del corrispondente europeo (+1,6%) e del Ftse Mib (+1,5%).

Giornata positiva per le borse del Vecchio Continente, sostenute da Wall Street e dalle indicazioni provenienti dall’agenda macroeconomica, che hanno evidenziato un miglioramento dell’attività manifatturiera a luglio. Attesi inoltre nuovi stimoli per i disoccupati dal governo Usa.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 153 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,0%.

Tra le big, ha fatto meglio Enel che ha guadagnato l’1,6 per cento.

La controllata iberica Endesa riceverà dalla BEI 35 milioni di finanziamenti per installare in quattro anni 8.500 punti di ricarica per veicoli ibridi o elettrici in tutto il paese.

Segue A2A in rialzo del 1,4%, mentre Terna chiude in flessione dello 0,4 per cento. Il gestore della rete elettrica nazionale ha sottoscritto oggi un ESG linked Term Loan bilaterale per un ammontare complessivo di 200 milioni con UniCredit

Tra le mid, flat Ascopiave dopo i conti semestrali.

Tra le small, ancora vendite su Seri Industrial (-1,6%). La società ha comunicato il valore della pfn consolidata al 30 giugno.

Infine, si segnala che il mese di agosto è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 37,32 €/MWh, in calo del 24,7% rispetto ad agosto 2019 e del 1,8% rispetto a luglio 2020.