Auto (+1,7%) – Bene Fca (+3,9%) dopo dati immatricolazioni Italia

Chiusura positiva per le borse europee ad eccezione di Francoforte, con gli operatori che continuano a monitorare l’impatto della pandemia sull’economia e attendono nuove misure di stimolo.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un +1,2% a 19.613 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +1,7%, rispetto al +2,4% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto bene in particolare Pirelli (+4,5%), in attesa oggi della presentazione dei risultati. In rialzo anche Cnh (+3%) e Fca (+3,8%), quest’ultima dopo i dati di luglio sulle immatricolazioni in Italia e con gli analisti che prevedono un agosto in ripresa.

Intanto General Motors ha chiesto a un giudice federale Usa di riaprire la causa contro il Lingotto sulla presunta corruzione del sindacato americano, indicando che ci sarebbero nuove prove a sostegno delle accuse.

Positiva Ferrari (+0,5%) all’indomani dei conti. Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni bene Sogefi (+3,3%), Brembo (+1,2%) e Piaggio (+1,1%), mentre ha chiuso in calo Pininfarina (-1,3%) dopo i conti.