La raccolta netta totale di Banca Generali a luglio si è confermata molto positiva sia in termini di volumi che di mix di prodotto per la domanda sostenuta di soluzioni gestite e assicurative.
I flussi netti nel mese nel mese in esame sono stati pari a 528 milioni (+68,2% a/a), portando il totale dei primi sette mesi del 2020 a 3.344 milioni (+6,1% rispetto al periodo di confronto), nonostante l’emergenza Covid-19.
La raccolta di luglio si è concentrata sulle soluzioni gestite maggiormente diversificate e con ampie possibilità di personalizzazione.
A luglio la raccolta netta per le soluzioni gestite ha toccato 444 milioni (+21,3% a/a). Da inizio 2020 i flussi netti del risparmio gestito hanno totalizzato 1.811 milioni (+16,4% rispetto ai primi sette mesi del 2019).
Nello specifico, sono state molto richieste la Sicav lussemburghese Lux Im (110 milioni nel mese, 1,2 miliardi da inizio anno) e i contenitori finanziari BG Solution (57 milioni nel mese) per il profilo di personalizzazione.
Nel mese, inoltre, la raccolta nei prodotti assicurativi è risultata particolarmente sostenuta sia a livello di contenitori assicurativi BG Stile Libero e Lux Protection Life (118 milioni a luglio, 475 milioni da inizio 2020) che di polizze tradizionali (141 milioni nel mese, 294 milioni da inizio anno).
Nell’ambito dell’amministrato, sono stati emessi 50 milioni di prodotti strutturati e cartolarizzazioni, per un totale di 607 milioni da inizio anno.
Nel mese in esame la raccolta netta non gestita è stata positiva per 84 milioni (-52 milioni a luglio 2019), portando il totale da inizio anno a 1.533 milioni (-3,9% su base annua).
Si segnala, infine, la crescita strutturale della domanda di consulenza evoluta (BGPA) ha raggiunto 5,3 miliardi, con un incremento di quasi 150 milioni nel mese di luglio.
Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Il mese di luglio conferma il trend molto positivo di raccolta di quest’anno, con un dato superiore alla media mensile del 2020 e in forte crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Continua a contribuire positivamente il grande lavoro della struttura esistente a cui si affianca la ripartenza dell’attività di reclutamento.
In termini di soluzioni di investimento, siamo particolarmente soddisfatti del mix di raccolta con la piattaforma lussemburghese Lux Im e tutte le soluzioni contenitore che complessivamente hanno contribuito per i due terzi della raccolta gestita e a cui si aggiunge il dato molto forte di consulenza evoluta.
Diversificazione e personalizzazione rappresentano da sempre i due temi portanti della nostra offerta commerciale, a cui si aggiunge una piattaforma digitale all’avanguardia.
Grazie alla costante ricerca di innovazione e creazione di valore, i nostri professionisti faranno sempre più la differenza e saranno sempre più protagonisti in un contesto di costante crescita di domanda di consulenza patrimoniale”.