Mediaset – Sul tavolo del cda la lettera di Vivendi su disponibilità ad un accordo

Oggi si terrà un cda di Mediaset per esaminare la lettera ricevuta da Vivendi, in cui il gruppo francese si è detto disponibile a trovare un accordo per risolvere la disputa in atto tra le due parti e ad arrivare ad una partnership industriale.

Un’eventuale intesa tra i due gruppi potrebbe agevolare il progetto di creazione di MediaForEurope (MfE), la holding di diritto olandese sotto il cui cappello Mediaset intende raggruppare le proprie attività italiane e spagnole e alla base della creazione di un grande polo europeo.

Nella lettera, secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, sarebbero indicati quattro punti alla base delle trattative per arrivare ad un accordo: il passo indietro reciproco nel contenzioso, il miglioramento della corporate governance di MfE che tuteli le minoranze, l’impegno di Vivendi a non ostacolare il progetto di integrazione tra Mediaset e la partecipata (con il 24,9% del capitale) tedesca Prosiebensat e l’obbligo per il gruppo transalpino di non acquisire altre azioni MfE.

Il board di oggi discuterà anche della sentenza arrivata dal Tribunale di Madrid, che ha confermato le misure cautelari che al momento tengono in stand-by la creazione di MfE, accogliendo la richiesta di Vivendi.

Intorno sale 11:30 a Piazza Affari il titolo guadagna il 2,4% a 1,66 euro, dopo il +9,1% messo a segno ieri. L’indice di settore sale dello 0,8 per cento.