Mercati – Previsto avvio sopra la parità, focus su commercio e dati macro

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in una giornata che si preannuncia particolarmente ricca di dati macroeconomici e dopo la notizia di un prossimo incontro tra Washington e Pechino per discutere dell’intesa commerciale.

Chiusura positiva ieri a Wall Street in una seduta priva di particolari spunti, con il Nasdaq (+0,4%) che è riuscito comunque a mettere a segno l’ennesimo record storico. Lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,6%.

Incerti stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in ribasso dello 0,3%, mentre Shanghai oscilla sulla parità e Hong Kong avanza dello 0,4%.

Tornano in primo piano le relazioni tra Stati Uniti e Cina dopo la notizia secondo cui le parti si incontreranno nelle prossime settimane per discutere della conformità all’accordo commerciale di Fase Uno siglato lo scorso gennaio.

Secondo quanto emerge dai dati cinesi, Pechino è rimasta al di sotto della quantità di acquisti di beni agricoli americani pattuita mesi fa, mentre gli operatori temono uno scontro riguardo le recenti pressioni di Washington contro le società tecnologiche cinesi.

L’amministrazione Trump ha inoltre annunciato che il segretario alla Salute e ai Servizi Umani, Alex Azar, visiterà presto Taiwan per discutere della risposta internazionale alla pandemia di Covid 19.

Intanto il Congresso Usa è impegnato a risolvere le divergenze tra democratici e repubblicani sul nuovo pacchetto di aiuti all’economia, con il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin che ha dichiarato che l’obiettivo è raggiungere un accordo entro la fine della settimana.

Focus, inoltre, sull’agenda dei dati macro, che oggi vedrà la lettura finale degli indici Pmi servizi e composito di luglio di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.

In uscita oggi anche le vendite al dettaglio della zona euro a giugno, mentre nel pomeriggio in Usa l’attenzione sarà rivolta soprattutto sui numeri Adp di luglio sull’occupazione americana in vista del Job Report ufficiale in programma venerdì.

Per quanto riguarda l’azionario, tra le big di Piazza Affari oggi si riunisce il Consiglio di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Bper, Pirelli, Tenaris e Unicredit.