Mercati Usa – Previsto avvio positivo nonostante dati Adp sotto le attese

I futures sull’azionario Usa scambiano sopra la parità, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo i dati Adp sull’occupazione statunitense e la notizia di un incontro tra Washington e Pechino per discutere dell’intesa commerciale.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, in una seduta priva di particolari spunti con il Nasdaq (+0,4%) che è riuscito comunque a mettere a segno l’ennesimo record storico. Lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,6%.

Tornano in primo piano le relazioni tra Stati Uniti e Cina dopo la notizia secondo cui le parti si incontreranno nei prossimi giorni per discutere della conformità all’accordo commerciale di Fase Uno siglato a inizio anno.

Secondo quanto emerge dai dati cinesi, Pechino è rimasta al di sotto della quantità di acquisti di beni agricoli americani pattuita a gennaio, mentre gli operatori temono uno scontro riguardo le recenti pressioni di Washington contro le società tecnologiche cinesi.

Sul fronte macro, in attesa del Job Report ufficiale in uscita venerdì, i numeri Adp hanno evidenziato che il settore privato americano a luglio ha creato 167 mila nuovi posti di lavoro, inferiori agli 1,2 milioni previsti dal consensus e ai 4,3 milioni del mese precedente (rivisti da 2,4 milioni).

Focus, inoltre, sui negoziati tra democratici e repubblicani sul nuovo pacchetto di aiuti all’economia, dopo che il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha dichiarato che l’obiettivo è raggiungere un accordo entro la fine della settimana.

Per quanto riguarda l’azionario, nel premarket Walt Disney guadagna oltre il 6% dopo aver registrato a sorpresa un utile trimestrale, mentre Novavax balza di oltre il 20% in scia ai risultati positivi della fase 1 dei test del suo candidato vaccino contro il Covid 19.