Sesa – Si rafforza nel software e system integration con il 55% di WSS Italia ed entra nel mercato svizzero

Il Gruppo Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante in esecuzione del quale Var Group, controllata totalitaria attiva nel settore Software e System Integration, acquisisce il 55% del capitale di WSS Italia (Worldwide Software Solution Italia).

WSS Italia (“WSS”), con base a Milano ed una sede in Svizzera, un capitale umano di circa 50 risorse specializzate, offre soluzioni software di system management e servizi di remote ed application management sia sul mercato italiano che su quello svizzero.

WSS Italia, assieme alla controllata totalitaria WSS IT Sagl con sede in Svizzera, ha chiuso l’esercizio 2019 con ricavi per oltre 5,0 milioni di euro, un Ebitda adjusted di circa il 10% delle revenues, un utile netto dopo le imposte di circa 150 migliaia e una posizione finanziaria netta attiva per 350 migliaia. Il forecast per l’anno 2020 prevede un’ulteriore crescita di ricavi e redditività, grazie al portafoglio degli ordini già acquisito e alla domanda crescente di servizi informatici nei settori di riferimento.

Il prezzo dell’acquisizione è coerente con i parametri Ev/Ebitda applicati dal Gruppo Sesa nelle recenti acquisizioni (4,75 volte l’Ebitda medio normale) e verrà liquidato in parte al closing ed in parte nei 36 mesi successivi, con meccanismi di earn out e sulla base di un piano di allineamento dei vettori di interesse con i soci fondatori, che resteranno coinvolti nella gestione e proprietà per un periodo pluriennale. L’acquisizione ha tra i principali milestone la continuità manageriale ed operativa dei due soci fondatori, nonché del capitale umano della Società.

Grazie a questa acquisizione, Var Group si rafforza come digital partner di riferimento nel settore software ed application management per il segmento Enterprise entrando anche sul mercato svizzero, avvalendosi delle competenze di capitale umano e soluzioni specializzate di WSS.

Si conferma inoltre il supporto di Var Group a fianco delle imprese eccellenti del Made in Italy, in qualità di partner dell’innovazione tecnologica, in una fase di evoluzione del mercato ed accelerazione della trasformazione digitale.

Var group amplia ulteriormente la propria presenza sui mercati esteri, avviando con questa operazione la copertura del mercato svizzero ed operando già con 3 sedi in Germania (che offrono soluzioni di smart industries), 1 in Spagna, 1 in Romania ed 1 in Cina a Shangai (soluzioni di digital marketing).

L’operazione si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto dell’Information Technology, con potenziale di crescita e generazione di valore nel lungo termine e costituisce la decima acquisizione di controllo societario effettuata da inizio anno 2020 ed in particolare dall’avvio della fase di emergenza pandemica.