Mercati Usa – Previsto avvio poco mosso dopo richieste sussidi di disoccupazione

I futures sull’azionario Usa oscillano intorno alla parità, preannunciando una partenza poco mossa a Wall Street dopo i nuovi dati sull’occupazione americana e in attesa di novità sul nuovo pacchetto di aiuti all’economia.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, con il Nasdaq (+0,5%) che ha registrato la sesta seduta consecutiva in rialzo mettendo a segno l’ennesimo record storico in area 11.000 punti. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,4% e lo S&P 500 lo 0,6%.

Negli Stati Uniti proseguono i negoziati tra Repubblicani e Democratici per risolvere le divergenze sul nuovo round di stimoli fiscali per contrastare gli effetti della crisi sanitaria, mentre i contagi nel paese si avvicinano alla soglia di 5 milioni.

Nel frattempo, il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha esortato le aziende americane a bandire alcune app cinesi considerate non sicure, in un ulteriore tentativo dell’amministrazione Trump di contrastare Pechino si più fronti.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 1,186 milioni, inferiori alle 1,4 milioni attese dal consensus e alle 1,435 milioni della rilevazione precedente.

Il numero totale di persone richiedenti l’indennità di disoccupazione nella settimana terminata il 25 luglio è stato pari a 16,107 milioni, al di sotto dei 16,951 milioni della settimana precedente (dato rivisto da 17,018 milioni).

Il tutto in attesa dei dati sui non farm payroll di luglio in uscita domani, dopo che i numeri Adp diffusi ieri hanno evidenziato una crescita inferiore alle previsioni degli occupati nel settore privato Usa.