Carige – Apre data room riservata a CCB e al FITD e cede lo 0,1% di Bankitalia per 5 mln

Carige informa che oggi sarà aperta una data room riservata a Cassa Centrale Banca (CCB) e AL Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

L’accesso alla data room è disciplinato da un accordo di riservatezza in essere tra le parti interessate ed è funzionale all’eventuale esercizio da parte di CCB, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2020 e 2 il 31 dicembre 2021, di opzioni call aventi ad oggetto le azioni della banca detenute dal FITD e dallo Schema Volontario di Intervento dello stesso FITD (SVI).

Il tutto in esecuzione degli impegni assunti nell’ambito dell’accordo quadro del 9 agosto 2019 tra la banca, il FITD, lo SVI e CCB, sottoscritto nel corso del periodo (conclusosi il 31 gennaio 2020) durante il quale Carige è stata sottoposta ad amministrazione straordinaria.

Inoltre, Carige ha ceduto numero 200 quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia del valore nominale di 25 mila euro ciascuna a Banca di Verona (gruppo Iccrea) a un prezzo pari a 5 milioni, coincidente con il costo storico.

Il tutto in linea con quanto previsto dal piano strategico (cessione delle quote di Banca d’Italia in eccesso rispetto alla partecipazione del 3% fruttifera di dividendi).

Dopo suddetta cessione, pari allo 0,07% del capitale della Banca d’Italia, il gruppo Carige detiene ancora 10.295 quote, pari al 3,43 per cento.