Enel – Endesa connette alla rete parco eolico da 51 MW in Spagna

La controllata iberica Endesa, attraverso la divisione per le rinnovabili Enel Green Power Spain (EGPS), ha collegato alla rete un parco eolico da 51 MW, situato ad Allueva, Anadón e Fonfría nella comunità autonoma dell’Aragona.

L’investimento associato al progetto è di 57 milioni e l’impianto produrrà 144 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 95 mila tonnellate di CO2.

La costruzione del parco, composto di 17 turbine da 3 MW, è stata realizzata sulla base del modello “Sustainable Construction Site” (SCS) di Enel Green Power, che include l’installazione di pannelli solari fotovoltaici su ogni sito per coprire parte del proprio fabbisogno energetico, attrezzature per il risparmio idrico e lo stoccaggio dei rifiuti, che vengono poi donati ai Comuni in cui si trovano i progetti per il loro uso pubblico.

Tale modello è coerente con i piani di creazione di valore condiviso (Shared Value Creation Plans) finalizzarti a massimizzare l’impatto sociale ed economico positivo dei progetti sulla comunità.