Enel – Enel X energy partner del MIND Milano Innovation District

Enel X, la business line dedicata ai servizi innovativi del gruppo Enel, è stata scelta da Lendlease, gruppo internazionale di real estate e rigenerazione urbana concessionario per i prossimi 99 anni dell’area di MIND Milano Innovation District, come energy partner per l’affidamento dei Servizi Energetici sul sito.

Un progetto di rigenerazione urbana articolato e di lungo periodo, con una partnership di 25 anni, che renderà l’area uno dei distretti dell’innovazione sul piano energetico più all’avanguardia in termini di sostenibilità, innovazione e efficienza.

Enel X dovrà progettare, realizzare e gestire, nell’area di MIND, il nuovo sistema di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo elettrico, impianti d’illuminazione intelligenti, Smart Pole multifunzione che consentono di erogare servizi a valore aggiunto quali video analisi, accesso Wi-Fi e monitoraggio ambientale.

A ciò si aggiungono le pensiline fotovoltaiche Juice Park e i sistemi di ricarica di veicoli elettrici connessi alla rete (Vehicle to Grid).

L’obiettivo è creare un ecosistema integrato che gestisca e ottimizzi il funzionamento flessibile della rete e dei carichi secondo logiche di Demand Response, secondo un modello di città smart per una migliore qualità della vita urbana.

Enel X è stata scelta per il contenuto innovativo delle tecnologie proposte, per la sostenibilità dell’intero progetto e per l’utilizzo di una piattaforma digitale di gestione intelligente dei flussi energetici.