Italian Exhibition Group, leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici con le strutture di Rimini e Vicenza, metterà a disposizione dei propri clienti un team dedicato per supportarli nella richiesta dei finanziamenti concessi da SIMEST (controllata al 76% da SACE) agli espositori delle manifestazioni internazionali di IEG.
Le aziende potranno avvalersi di una grande opportunità di sviluppo del business, coprendo parti importanti dei costi di partecipazione, grazie alle agevolazioni – anche a fondo perduto – annunciate da SIMEST ed erogate su risorse pubbliche gestite per conto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In particolare, le condizioni annunciate arrivano ad immaginare importi finanziabili fino a 150mila euro per singola domanda. Di questo plafond, entro il limite di 100mila euro, il 40% è finanziabile a fondo perduto.
Finanziamenti che, come annunciato proprio oggi, verranno ulteriormente potenziati ed estesi a tutti i Paesi, anche all’interno dell’Unione Europea.
Ciò schiude a nuove occasioni per le imprese che affidano ai grandi saloni internazionali un ruolo strategico per lo sviluppo del business, dotandole di ulteriori, importanti supporti economici per ripartire dopo l’improvviso stop causato dalla pandemia.
La novità di estendere l’operatività del sostegno anche ad investimenti realizzati o da realizzare all’interno dell’Unione Europea, dove si dirige la metà dell’export italiano, sarà infatti di ulteriore stimolo per le imprese delle filiere ‘export oriented’.
È inoltre già attivo l’allargamento del sostegno alle aziende a MidCap e a Grandi Imprese, con un finanziamento dedicato a coprire le spese connesse alla partecipazione a fiere/mostre internazionali. Inoltre, vengono inclusi nelle spese ammissibili anche eventi di promozione virtuali.