Mercati – Previsto avvio cauto in attesa del Job Report Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, in un clima appesantito dalle tensioni tra Stati Uniti e Cina e in attesa dei dati sul mercato del lavoro americano in uscita nel pomeriggio.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con il Nasdaq (+1%) che ha registrato l’ennesimo record storico superando di slancio quota 11.000 punti. Bene anche Dow Jones e S&P 500, che hanno guadagnato rispettivamente lo 0,7% e lo 0,6%.

In rosso stamane i mercati asiatici, dopo che il presidente americano Donald Trump ha emesso nella notte ordini esecutivi per vietare le transazioni con i proprietari di TikTok e WeChat a partire dal 20 settembre.

Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,4%, mentre Shanghai lascia sul terreno lo 0,6% e Hong Kong l’,17% con Tencent arrivata a perdere fino il 10%.

Il divieto di effettuare attività commerciali da parte deli Usa è stato giustificato con ragioni di sicurezza nazionale andando, a prendere di mira a sorpresa anche WeChat, controllata dal gigante cinese Tencent Holding.

Il colosso tecnologico di Shenzhen detiene infatti partecipazioni in numerose società americane, tra cui Tesla e Snapchat, oltre ad avere accordi di streaming con l’NBA e la Major League del baseball, con la decisione della Casa Bianca che potrebbe avere quindi effetti di portata molto più ampia del previsto.

Sul fronte macro, il focus degli operatori oggi sarà rivolto soprattutto sui dati di luglio sul mercato del lavoro a stelle e strisce, con i non farm payroll previsti a circa 1,5 milioni e il tasso di disoccupazione atteso al 10,6%.

Proseguono intanto le trattative su un nuovo pacchetto di aiuti all’economia al Congresso Usa che si è impegnato a continuare a lavorare per trovare un accordo, mentre Trump ha dichiarato di poter agire unilateralmente su alcune misure.