Mercati Usa – Previsto avvio poco mosso dopo Job Report migliore delle attese

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza sotto la parità a Wall Street dopo i dati sui non farm payroll di luglio e in un contesto penalizzato dalle continue tensioni tra Washington e Pechino.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, con il Nasdaq (+1%) che ha registrato l’ennesimo record storico superando di slancio quota 11.000 punti. Bene anche Dow Jones e S&P 500, che hanno guadagnato rispettivamente lo 0,7% e lo 0,6%.

Sul fronte macro, il Job Report ha evidenziato che lo scorso mese l’economia americana ha creato 1,76 milioni di nuovi posti di lavoro, rispetto agli 1,48 milioni attesi dal consensus e ai 4,79 milioni di giugno.

Il tasso di disoccupazione è sceso al 10,2% dall’11,1% del mese precedente e rispetto al 10,6% previsto dagli analisti, mentre i salari medi orari sono aumentati dello 0,2% su base mensile rispetto al -0,5% stimato dal consensus e al -1,3% di giugno.

Intanto, nella notte il presidente Usa Donald Trump ha vietato le transazioni con la cinese ByteDance, azienda proprietaria dell’app di condivisione video TikTok, e con Tencent, a cui fa capo l’app di messaggistica WeChat, una decisione destinata ad alimentare le tensioni tra Washington e Pechino.

Tencent detiene partecipazioni in numerose società americane, tra cui Tesla e Snapchat, oltre ad avere accordi di streaming con l’NBA e la Major League del baseball, con la decisione della Casa Bianca che potrebbe avere quindi effetti di portata molto più ampia del previsto.

L’ordine esecutivo con decorrenza a 45 giorni, arriva dopo che l’amministrazione Usa ha detto di aver intensificato gli sforzi per liberare la rete digitale dalle applicazioni cinesi ritenute “poco sicure” e una minaccia per la sicurezza nazionale.

Proseguono intanto le trattative su un nuovo pacchetto di aiuti all’economia al Congresso Usa avvicinandosi alla deadline del fine settimana per trovare un accordo, mentre Trump ha dichiarato di poter agire unilateralmente su alcune misure.