Tecnologia (-0,1%) – Balzo di Exprivia (+8,3%), ancora in spolvero Tinexta (+5,2%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in flessione dello 0,1%, limitando i danni rispetto all’Euro Stoxx Tecnologia (-0,9%) e il Ftse Mib (-1,3%).

Borse europee negative, con l’attenzione focalizzata sulle trattative del Congresso Usa per un nuovo piano di stimoli e sui dati macro. Bene gli ordini di fabbrica tedeschi e la produzione industriale in Italia, migliori delle attese le richieste sussidi di disoccupazione in attesa del job report di luglio.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina a -0,2%, mentre Telecom Italia archivia gli scambi a -1,8% dopo i recenti rialzi sostenuti dai risultati al 30 giugno e dall’accelerazione sulla creazione della rete unica.

Positive le mid cap, tra cui avanza ancora Tinexta (+5,2%) dopo il balzo di mercoledì in scia ai conti del semestre e la conferma della guidance 2020.

Fra le aziende a minor capitalizzazione sale Exprivia (+8,3%) che non ha potuto approvare la semestrale a causa delle vicende della controllata Italtel ma ha diffuso alcuni dati gestionali sul settore IT.

Bene anche Itway (+4%) dopo l’accordo di investimento da 6 milioni con la svizzera Nice & Green.