Mercati Asiatici – Bene la Cina grazie ai dati macro dopo il venerdì cauto di Wall Street

Seduta positiva per la Cina mentre viaggiano senza direzione le altre piazze asiatiche, con Tokio ferma per festività e dopo la chiusura cauta di Wall Street venerdì.

Gli investitori stanno monitorando con attenzione i rapporti tra Usa e Cina dopo l’ordinanza di Donal Trump nei confronti dei colossi cinesi ByteDance e Tencent, proprietari rispettivamente di TikTok e WeChat.

Con questa mossa Washington vuole liberare la rete digitale dalle applicazioni cinesi ritenute “poco sicure” e una minaccia per la sicurezza nazionale.

La risposta di Pechino non si è fatta attendere e ha definito ipocrite e inaccettabili le decisioni della Casa Bianca.

Nel frattempo i mercati continuano a guardare con preoccupazione ai numeri della pandemia e agli impatti sui dati macroeconomici che sembrano mostrare un lieve miglioramento rispetto alle attese e alle ultime registrazioni.

Stanotte l’Istituto nazionale di statistica cinese ha segnalato un incremento dei prezzi al consumo a luglio del 2,7% su base annua battendo, seppur di poco, le attese e il dato precedente.

Nel frattempo tra le materie prime salgono le quotazioni del greggio con il Brent a +1,1% a 44,89 dollari e il Wti a +1,48% a 41,83 dollari al barile.

Si ferma invece la corsa dei metalli preziosi dopo i record della scorsa settimana con l’oro a 2.032 dollari l’oncia e l’argento a 28,4 dollari.

Sul mercato delle valuta prosegue la debolezza del biglietto verde con l’euro/dollaro a 1,1179, il dollaro/yen a 105,76 e il dollaro/yuan a 6,96.

Tornando alle piazze asiatiche in Cina Shanghai guadagna l’1,3% e Shenzen lo 0,8%. Cauta invece Hong Kong a -0,1%.

Chiusa per festività Tokio.

Il tutto dopo la seduta cauta di Wall Street venerdì con il Dow Jones a +0,17%, l’S&P500 a +0,06% e il Nasdaq a -0,87%.