Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in attesa di novità sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali Usa e in vista dell’incontro tra Washington e Pechino per discutere dell’accordo commerciale siglato a gennaio.

Chiusura a due velocità venerdì a Wall Street, nonostante la diffusione di un Job Report migliore delle attese che ha però allontanato le speranze di un accordo al Congresso Usa sugli aiuti all’economia.

Il Nasdaq ha interrotto la striscia di otto sedute consecutive in rialzo, cedendo lo 0,9%. Poco sopra la parità, invece, S&P 500 e Dow Jones, che hanno guadagnato rispettivamente lo 0,1% e lo 0,2%.

Tra i mercati asiatici stamane, Shanghai sale dello 0,8% mentre Hong Kong cede lo 0,2%. Chiusa Tokyo per festività.

Attesi sviluppi al Congresso Usa sulle nuove misure economiche per contrastare la crisi sanitaria, anche se né Democratici né Repubblicani hanno fornito una data per la ripresa dei colloqui dopo non essere riusciti a superare l’impasse la scorsa settimana.

Intanto, il presidente americano Donald Trump ha firmato quattro ordini esecutivi legati al mantenimento di alcuni provvedimenti di assistenza sociale, tra cui i sussidi di disoccupazione, un temporaneo differimento delle imposte sui salari, la protezione sugli sfratti e la sospensione dei mutui studenteschi.

Per quanto riguarda la situazione del virus, gli Stati Uniti hanno oltrepassato la soglia dei 5 milioni di casi, mentre preoccupano i nuovi focolai in Europa con la crescita del tasso di trasmissione in Germania e Parigi che si prepara a ordinare l’uso delle mascherine all’aperto.