Mercati Usa – Apertura positiva, Dow Jones a +0,4%

Partenza sopra la parità a Wall Street in attesa di sviluppi sulle nuove misure di sostegno all’economia e con l’attenzione degli operatori rivolta alle tensioni tra Stati Uniti e Cina. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,4% e S&P 500 e Nasdaq lo 0,2%.

I mercati guardano agli sviluppi nelle relazioni tra Washington e Pechino in vista del nuovo round di colloqui sul commercio in programma questo fine settimana, dopo il recente deterioramento dei rapporti tra i due paesi.

La Cina ha annunciato che applicherà sanzioni a funzionari americani, tra cui i Senatori Marco Rubio e Ted Cruz, in risposta alla decisione della Casa Bianca di venerdì di imporre sanzioni a 11 funzionari di Hong Kong e cinesi accusati di limitare le libertà politiche nella città.

Si attendono inoltre novità sul nuovo pacchetto di stimoli Usa, con la presidente della Camera Nancy Pelosi e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin che hanno detto ieri di essere disposti a riprendere i colloqui dopo il fallimento delle trattative la scorsa settimana.

Intanto, nel weekend il presidente americano Donald Trump ha firmato quattro ordini esecutivi legati al mantenimento di alcuni provvedimenti di assistenza sociale, tra cui l’estensione dei sussidi settimanali di disoccupazione.

Sul Forex, il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in lieve discesa a 1,176 e il dollaro/yen sostanzialmente stabile in area 106.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,3%) a 45 dollari e il Wti (+1,8%) a 42 dollari, dopo che Saudi Aramco ha confermato di vedere segnali di ripresa della domanda globale e il miglioramento dei dati sui prezzi alla produzione cinesi.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano si attesta allo 0,55% e quello del biennale allo 0,12%.