Obbligazioni – Rentimenti Btp sostanzialmente stabili, attesa per asta Bot e offerta a medio-lungo

Gli eurolistini continuano a mantenersi sopra la parità in un avvio di ottava scarico di appuntamenti macro significativi e con l’attenzione degli operatori rivolta in particolare alle tensioni tra Stati Uniti e Cina.

I mercati guardano agli sviluppi nelle relazioni tra Washington e Pechino in vista del nuovo round di colloqui sul commercio in programma questo fine settimana, con i rapporti tra i due paesi che potrebbero peggiorare dopo l’arresto a Hong Kong del tycoon dei media Jimmy Lai per avere violato le recenti leggi sulla sicurezza.

La Cina ha inoltre annunciato che sanzionerà alcuni funzionari americani in risposta alle sanzioni imposte dalla Casa Bianca su alcuni funzionari cinesi.

Negli Stati Uniti, si attendono novità sul nuovo round di aiuti allo studio del Congresso, con la presidente della Camera dei Rappresentanti e il segretario al Tesoro che si sono detti disposti a riprendere i colloqui dopo il fallimento delle trattative la scorsa settimana.

Intanto, nel weekend il presidente americano Donald Trump ha firmato quattro ordini esecutivi legati al mantenimento di alcuni provvedimenti di assistenza sociale, tra cui l’estensione dei sussidi settimanali di disoccupazione.

Sullo sfondo permangono le preoccupazioni per l’aumento dei casi di Covid nel mondo. In Europa si guarda soprattutto a Francia e Spagna mentre negli Usa i contagi hanno superato i 5 milioni e in Brasile i morti sono oltre 100mila. In Italia scende il numero delle vittime ma riprende a salire il numero dei contagi con i timori maggiori concentrati sui giovani.

Sull’obbligazionario, rendimenti dei benchmark europei in flessione, con i Btp tuttavia sostanzialmente stabili: il decennale resta invariato allo 0,98% separato da uno spread verso Bund ampliatosi a 151 punti base (+9 bp), in virtù della contrazione di pari entità del Bund.

Sul primario, mercoledì saranno a disposizione degli investitori 7 miliardi di euro di Bot a 12 mesi, importo in linea rispetto ai 7,15 miliardi dei fondi in scadenza, ma soprattutto si attende il comunicato di questa sera del Tesoro sull’offerta a medio e lungo termine di giovedì 13 agosto.

Oltre oceano, in lieve calo anche il rendimento del T-Bond allo 0,55% (-2 bp), mentre sul forex il cambio euro/dollaro è in lieve discesa a 1,176.