Auto – Acquisti sul settore in Europa (+3,2%) dopo accelerazione mercato cinese a luglio

Settore auto ben intonato in Europa, dopo l’incremento registrato a luglio dalle vendite di veicoli in Cina. L’Euro Stoxx Automobiles & Parts guadagna il 3,2%, trascinato da Volkswagen (+3,3%), Bmw (+5,1%) e Daimler (+3%), mentre a Piazza Affari salgono Fca (+2,7%) e Pirelli (+3,7%).

Secondo la China Passenger Car Association, lo scorso mese le vendite retail di auto nella prima economia asiatica sono aumentate del 7,9%, recuperando dopo lo stop di giugno e proseguendo il trend positivo iniziato a marzo.

La China Association of Automobile Manufacturers, invece, ha segnalato un incremento su base annua del 16,4% a 2,11 milioni, evidenziando un’accelerazione grazie agli stimoli offerti dal governo di Pechino e alla ripresa della domanda anche sul fronte dei mezzi commerciali.

Le previsioni per l’intero anno rimangono comunque per un calo delle vendite del 10-20%, con le esportazioni e la catena di approvvigionamento cinesi che potrebbero essere penalizzate da un’altra ondata di coronavirus in autunno e inverno.