Iren Ambiente (100% Iren) ha perfezionato l’acquisto dell’80% di I.Blu.
Il corrispettivo pagato per l’80% di I.Blu è pari a 16 milioni che, tenuto conto dell’indebitamento finanziario netto di I.Blu pari a 26 milioni nel 2019, corrisponde a un Enterprise Value di 47 milioni.
Il restante 20% continuerà a fare capo a Idealservice, società cooperativa che opera nel settore dei servizi ambientali e di facility management.
Il contratto prevede inoltre la stipula di un Accordo Quadro tra Idealservice e Iren Ambiente per la subfornitura di eventuali attività e servizi di selezione su impianti multimateriale di I.Blu ed Iren e la definizione di una Partnership tra San Germano, controllata da Iren Ambiente, e Idealservice, per la gestione dei servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani nelle aree del Nord Italia che potranno creare sinergie ed efficienze di progetto.
Ricordiamo che I.Blu opera nel mercato del recupero delle plastiche attraverso 2 impianti CSS (Centri di Selezione Secondaria) con capacità complessiva di 200 Kton/a dedicata alla selezione della plastica da avviare a recupero e riciclo, e nel trattamento di ca 40 Kton/a di rifiuti in plastica per la produzione di Blupolymer (polimero per usi civili) e Bluair (agente riducente per gli impianti siderurgici).
Il piano industriale di I.Blu prevede l’aumento della capacità dell’impianto attuale da 40 Kton/a a 60 Kton/a e la costruzione di un nuovo impianto di trattamento del plasmix che entrerà a pieno regime nel 2021 e avrà una capacità di 80 Kton/a.
Grazie all’acquisizione del know-how tecnologico, Iren Ambiente prevede inoltre di costruire un ulteriore nuovo impianto con una capacità di 60 Kton/a, così da creare un Gruppo che, a regime, tratterà 200 Kton/a di plasmix.