Finanza – Scattano i realizzi sul settore (-1,8%), indice bancario a -2%

Scattano le prese di beneficio sul settore finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 12:10 il Ftse Italia Finanza cede l’1,9%, al cui interno il Ftse Italia Banche arretra del 2%, il Ftse Italia Servizi Finanziari l’1,8% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,7 per cento.

C’è da osservare che la seduta odierna è contraddistinta da volumi ridotti, dato che ci si trova alla vigilia di Ferragosto.

Nelle ultime sedute, in particolare per quanto riguarda il comparto bancario, il focus degli operatori è tornato a concentrarsi sul potenziale consolidamento del settore, dopo il successo dell’Opas promossa da Intesa Sanpaolo su Ubi e le parole del Ceo di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, che in un’intervista ha aperto a potenziali aggregazioni.

Sullo sfondo restano le incognite legate alla velocità di recupero dell’economia sui timori di una seconda ondata di contagi da Covid-19, come sta avvenendo in varie parti del Mondo, a cui si aggiungono le tensioni internazionali tra gli stessi Stati Uniti e la Cina e la fase di stallo sul pacchetto di aiuti all’economia americana, nonostante lo spread si mantenga in area 145 pb.