Intesa SP – La raccolta netta di Fideuram – ISPB balza a 6 mld (+32%) nel 1H 2020

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, società del gruppo Intesa Sanpaolo, nel primo semestre 2020 ha registrato 6 miliardi di raccolta netta, in significativa crescita (+32% rispetto ai 4,5 miliardi dei primi sei mesi del 2019) nonostante il marcato deterioramento del contesto di riferimento.

L’analisi per aggregati mostra che la raccolta si è prevalentemente indirizzata verso la
componente di risparmio amministrato (4,4 miliardi), riflettendo un orientamento più
conservativo dei flussi di risparmio soprattutto nel primo trimestre dell’anno.

La raccolta netta di risparmio gestito ha evidenziato una dinamica in graduale significativa ripresa a partire dal mese di aprile, attestandosi a 1,6 miliardi alla fine del semestre, in forte aumento rispetto all’analogo periodo del 2019 (0,2 miliardi).

A fine giugno 2020 le masse amministrate erano pari a 239,3 miliardi (-1% rispetto ai 242,7 miliardi al 31 dicembre 2019) e in crescita di oltre 10 miliardi (+4%) rispetto
a quelle al 30 giugno 2019 (229,2 miliardi).

L’evoluzione delle masse rispetto alla fine del 2019 è attribuibile alla performance di mercato che, a fine giugno, ha risentito significativamente dell’incertezza derivante dalla diffusione globale dell’epidemia Covid-19 incidendo in maniera sfavorevole sui patrimoni.

Tale effetto è stato parzialmente mitigato dall’eccellente risultato di raccolta netta conseguito dalle reti di private banker.

L’analisi per aggregati evidenzia che la componente di risparmio gestito è risultata pari a 160,9 miliardi, pari ad oltre 67% delle masse amministrate.

Al 30 giugno 2020 il numero complessivo dei private banker delle reti risultava pari a 5.801, con un portafoglio medio pro-capite pari a circa 41 milioni.

L’analisi dei principali aggregati del conto economico evidenzia che nel primo semestre
2020 le commissioni nette sono risultate pari a 840 milioni (in linea con gli 843 milioni del primo semestre 2019).

Le commissioni nette ricorrenti, componente predominante (circa il 93%) del margine commissionale, sono risultate pari a 779 milioni, in marginale contrazione (-1%) rispetto all’analogo periodo del 2019 per effetto di un product mix leggermente meno favorevole, solo in parte compensato dalla crescita delle masse medie di risparmio gestito che, nonostante la forte correzione dei mercati avvenuta nel corso del primo trimestre dell’anno, sono risultate superiori a quelle del primo semestre 2019.

Nei primi sei mesi del 2020 il margine commissionale non ha beneficiato di alcun contributo
riveniente da commissioni di performance (1 milione nel primo semestre 2019).

Il margine di interesse, pari a 102 milioni, ha evidenziato un incremento del 15% rispetto al primo semestre dello scorso anno (89 milioni), per effetto della crescita dei volumi medi investiti sui portafogli proprietari e in depositi a scadenza di tesoreria.

I costi operativi netti, pari a 291 milioni, sono rimasti sostanzialmente in linea (+2 milioni)
rispetto al corrispondente periodo del 2019. L’analisi di dettaglio evidenzia che le spese del
personale, pari a 164 milioni, si sono ridotte di 7 milioni, in particolare per l’accentramento di alcune funzioni di controllo presso Intesa Sanpaolo a decorrere dal 1° settembre 2019.

A fronte di ciò, le altre spese amministrative, pari a 98 milioni, hanno registrato un incremento di 7 milioni per effetto dell’aumento del contratto di service con la stessa Intesa Sanpaolo connesso alle  funzioni accentrate e, in misura minore, per maggiori spese informatiche e di info-provider.

Le rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali hanno segnato un saldo pari a 9 milioni, in aumento di 2 milioni per maggiori ammortamenti di software.

Il Cost/Income ratio è risultato stabile al 30%, mantenendosi su livelli di eccellenza assoluta.

L’utile netto consolidato si è fissato a 419 milioni, in contenuta flessione (-8%) rispetto al primo semestre del 2019, principalmente a seguito di un aumento delle rettifiche di valore nette su crediti e delle imposte sul reddito.

I coefficienti patrimoniali consolidati di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking si
posizionano molto al di sopra dei livelli minimi richiesti dalla normativa. In particolare, al 30 giugno 2020 il CET1 ratio consolidato si è attestato al 27,7%, in forte crescita rispetto
al 19,2% di fine dicembre 2019 per effetto dell’aumento dei fondi propri conseguente alla decisione di destinare a riserva l’utile d’esercizio 2019.

“Nel primo semestre del 2020″ – ha dichiarato Tommaso Corcos, Ad e Dg di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking – “abbiamo attraversato un’emergenza sanitaria ed una fase di incertezza economica senza precedenti, che hanno influito sulle scelte di investimento della clientela.

Pur operando in un contesto complesso, la nostra divisione ha registrato una forte tenuta delle componenti core del conto economico, che evidenzia ricavi stabili e attenzione ai costi, a cui si è aggiunta una straordinaria raccolta netta, a dimostrazione di un modello di servizio particolarmente valido premiato dai clienti”.